Formazione per insegnanti di francese

A novembre, l’Alliance Française di Padova e l’ufficio Progetto Giovani, con il sostegno della Federazione delle Alliances Françaises d’Italie, propongono un ciclo di formazioni didattiche e linguistiche per gli insegnanti e i futuri insegnanti di francese delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online dedicato. La frequenza è riconosciuta dal MIUR ai docenti di ruolo; darà luogo a un attestato di presenza per gli altri partecipanti.

Gli appuntamenti si svolgono in presenza al Centro Culturale Altinate San Gaetano. Per accedere, è obbligatorio il possesso della Certificazione Verde.

Registrazione online

Il calendario degli incontri

Venerdì 12 novembre | 15:00-18:00

Il francese: una lingua vicina per andare lontano

Spazio 35, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Approfondisci il tema dell'incontro

Come stimolare il desiderio di studiare il francese negli alunni più giovani? A partire dal progetto “La Francia in Classe/ La France en classe” dell’Alliance Française di Padova, vengono proposte attività didattiche basate principalmente sulla musicalità del francese e l’intercomprensione tra francese e italiano per avvicinare allo studio della lingua gli studenti del quinto anno della scuola primaria e delle scuole medie.

Inoltre, vengono illustrati i progetti di visite didattiche di Padova in francese organizzati dall’Alliance Française di Padova per far “vivere” la lingua in modo costruttivo e giocoso fuori dalle classi e dalle scuole.

L’incontro è rivolto in modo particolare ai docenti delle scuole superiori di primo grado e agli studenti universitari che si preparano a insegnare il francese.

Venerdì 19 novembre | 15:00-18:00

Il francese: una lingua concreta per costruire il futuro

Spazio 35, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Approfondisci il tema dell'incontro

Come potenziare l’apprendimento del francese con progetti stimolanti e utili in una prospettiva professionale?
L’incontro prevede la presentazione dei Diplomi di Francese Professionale (DFP) della Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi e una formazione sulla preparazione dei propri studenti a tali diplomi.

Inoltre, vengono proposte attività per stimolare e potenziare l’apprendimento del francese a Padova attraverso le discipline non linguistiche e il contesto stimolante che rappresenta la doppia iscrizione di Padova all’UNESCO.

L’incontro è rivolto in particolare ai docenti delle scuole superiori di secondo grado e agli studenti universitari che si preparano a insegnare il francese.

Venerdì 26 novembre | 17:00-18:30

Il francese: una lingua e tanti accenti?

Auditorium, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Approfondisci il tema dell'incontro

Conferenza interattiva con il professore Bernard Cerquiglini, Vice Presidente della Fondazione Alliance Française, linguista emerito e autore della trasmissione televisiva di Merci Professeur sul Canale TV5 Monde, e la professoressa Magali Boureux, Direttrice dell’Alliance Française di Padova, formatrice in fonetica correttiva e autrice dei video Bien prononcer le Français.

L’appuntamento è dedicato alle varianti regionali del francese e dell’italiano.

L’incontro è rivolto a tutti i docenti e futuri docenti di francese. Sono invitati anche gli studenti delle scuole superiori di secondo grado e gli studenti universitari: verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione. I docenti che intendano coinvolgere i propri studenti in questo appuntamento possono richiedere a afpadova@gmail.com qualche spunto didattico per prepararli all’incontro.

Riconoscimento dei percorsi formativi

Tutti gli appuntamenti sono aperti agli insegnanti di ogni ordine e grado e agli studenti universitari che desiderano orientarsi verso l’insegnamento del francese.

La partecipazione agli appuntamenti è riconosciuta dal MIUR ai docenti di ruolo, poiché la Federazione delle Alliances françaises d’Italia è Ente di formazione accreditato presso il MIUR (dir. 170/2016) per la formazione del personale docente della Scuola, con formazione in presenza e a distanza.

Gli altri docenti e partecipanti riceveranno un attestato di presenza al termine del terzo incontro, in base al percorso formativo scelto.

Scopri il dettaglio dei percorsi formativi

Percorso A | “Il francese: una lingua vicina per andare lontano”

  • incontri 1+3;
  • percorso rivolto soprattutto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado;
  • riconoscimento: 5 ore.

Percorso B | “Il francese: una lingua concreta per costruire il futuro”

  • Incontri 2+3;
  • percorso rivolto soprattutto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado;
  • riconoscimento: 5 ore.

Percorso C | “Il francese: una lingua da valorizzare e sfruttare”

  • incontri 1+2+3;
  • percorso rivolto a tutti, ma soprattutto agli insegnanti in formazione e agli studenti universitari di francese;
  • riconoscimento: 8 ore.

Per informazioni
Alliance Française di Padova
Mail: afpadova@gmail.com