IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
Marcello Flores – Università degli Studi di Siena
Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado
Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano
Quando
17 aprile 2023
Modalità
Conferenza plenaria
Durata
2 ore
Materiali
PC, videoproiettore
Lunedì 17 aprile, alle 11:00, Progetto Giovani ospita il professore Marcello Flores dell’Università degli Studi di Siena per un approfondimento sulla storia del genocidio armeno, rivolto alle scuole superiori della città.
L’incontro si svolge online, su piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita e riservata alle scuole superiori della città.
I docenti che non si fossero già prenotati per l’attività all’inizio dell’anno scolastico, sono ancora in tempo per iscrivere le proprie classi utilizzando l’apposito modulo online.
Compila il modulo di iscrizioneL’intervento
Presentazione e discussione con l’autore del saggio “Il genocidio degli armeni” (Il Mulino).
Già sul finire dell’Ottocento, con il declinare dell’impero ottomano, il governo mette in opera un piano demografico sociale che, a fronte del problema di ricollocare i cittadini turchi espulsi dalle regioni europee dell’impero diventate indipendenti, prevede la completa turchizzazione dell’Anatolia, attuata a spese degli armeni.
Questi ultimi subiranno crescenti persecuzioni fino alla decisione, presa nel corso della Grande Guerra, di deportarli e sterminarli. Fra aprile 1915 e settembre 1916 centinaia di migliaia di armeni vennero uccisi. Oltre a ricostruire analiticamente il processo, Flores presenta anche la lunga battaglia della memoria che tuttora si combatte su un genocidio che la Turchia continua a negare.
Le iniziative del Comune di Padova
La lezione si inserisce tra le iniziative promosse dal Comune di Padova per la commemorazione del 108° anniversario del Genocidio Armeno.
Lunedì 24 aprile alle 10:30 si svolge la cerimonia commemorativa, con la deposizione di una corona di alloro, presso il bassorilievo in bronzo a Palazzo Moroni, a ricordo dei martiri del genocidio armeno.
Scarica il volantino con tutte le iniziativePer informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it
STORIA