Il progetto umanistico di Giovanni Boccaccio

IL PROGETTO UMANISTICO DI GIOVANNI BOCCACCIO
Rino Modonutti – Università degli Studi di Padova

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano

Quando
17 aprile

Modalità
Conferenza in data unica

Durata
1 ora e mezza

Materiali
PC, videoproiettore

Lunedì 17 aprile alle 9:00, l’ufficio Progetto Giovani propone agli studenti delle scuole superiori la lezione “Il progetto umanistico di Giovanni Boccaccio“, a cura del professore Rino Modonutti dell’Università degli Studi di Padova.

L’appuntamento si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

La partecipazione è gratuita. I docenti che non si fossero già prenotati per l’attività all’inizio dell’anno scolastico, sono ancora in tempo per iscrivere le proprie classi utilizzando l’apposito modulo online.

Compila il modulo

L’intervento

Per il pubblico contemporaneo, il profilo letterario di Giovanni Boccaccio è inestricabilmente legato al Decameron. Tuttavia almeno fino al Cinquecento, non è stato il Centonovelle la sua opera di maggiore successo. Le sue opere biografiche ed erudite in latino godettero infatti di un’enorme fortuna ed ebbero un’influenza fondamentale e capillare sulla cultura italiana ed europea.

Si tratta del De mulieribus claris, del De casibus virorum illustrium, della Genealogia deorum gentilium e anche di un asciutto dizionario geografico come il De montibus. La loro capillare diffusione (copie manoscritte, edizioni a stampa, continuazioni, traduzioni) è la più evidente prova del ruolo decisivo del Boccaccio nello sviluppo della cultura umanistica, sulla via tracciata dal magistero di Petrarca, ma secondo percorsi propri e innovativi.


La lezione fa parte delle attività di Terza Missione svolte dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DiSLL) dell’Università degli Studi di Padova.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

CULTURA