La scuola in Comune

LA SCUOLA IN COMUNE
Comune di Padova

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – Classi I, II, III

Dove
Palazzo Moroni

Quando
16 marzo

Modalità
Lezione frontale + visita guidata

Durata
2 ore

Materiali
PC portatile, videoproiettore, connessione, fotocopie

Ci sono ancora posti disponibili per la data di giovedì 16 marzo, dalle 11:00 alle 13:00.

L’attività prevede il ritrovo presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni per la prima parte della lezione, dedicata al funzionamento della macchina amministrativa; la spiegazione prosegue, poi, durante la visita alle sale istituzionali del Comune (Sala del Consiglio e della Giunta). L’appuntamento si conclude con la visita guidata storico-artistica a Palazzo della Ragione.

I docenti interessati, che non si fossero già prenotati per l’attività all’inizio dell’anno scolastico, sono ancora in tempo per iscrivere le proprie classi. Per l’iscrizione, è necessario compilare l’apposito modulo online.

Compila il modulo

L’intervento

Gli studenti sono accolti a Palazzo Moroni per una lezione dedicata al funzionamento dell’ente che amministra la città, un percorso informativo che fornisce alcune basi sull’ordinamento della pubblica amministrazione. Vengono presentate le principali figure che strutturano l’ordinamento comunale, alla presenza del capo settore del Gabinetto del Sindaco e di altre figure istituzionali. L’incontro si conclude con la visita di alcuni degli spazi più significativi del palazzo comunale, come la Sala del Consiglio, la Sala della Giunta e Palazzo della Ragione.

Per quest’anno scolastico, l’intervento viene proposto in due forme:

  • lezione frontale sulla macchina amministrativa, seguita dalla visita guidata agli spazi comunali;
  • sola visita guidata alle Sale del Consiglio e della Giunta e a Palazzo della Ragione.

Le lezioni possono essere modulate per andare incontro agli specifici interessi di indirizzo degli istituti richiedenti, con interventi ad hoc degli assessori o dei funzionari competenti. I docenti sono invitati a esprimere le proprie preferenze utilizzando il campo “note” del modulo di iscrizione.


Gli obiettivi

  • Educare i giovani a un rapporto corretto e più stretto con le istituzioni, favorendo la crescita dell’educazione civica.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

EDUCAZIONE CIVICA. LEGALITÀ