Lotte am Bauhaus – Proiezione in lingua originale

Pin It

Venerdì 15 maggio alle 18:00, l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova, in collaborazione con il Goethe-Institut Palermo, prosegue a distanza la rassegna cinematografica “Scelte di donne”.

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Bauhaus, viene presentato il film “Lotte am Bauhaus“, con proiezione in lingua originale, eccezionalmente disponibile nella versione sottotitolata in italiano. Il film verrà introdotto e commentato dal critico cinematografico Francesco Verona.

La proiezione sarà offerta al pubblico su piattaforma Zoom. Per rispettare la privacy di tutti i partecipanti, non è richiesta l’attivazione di un account.

Per richiedere il link e la password di accesso, è necessario contattare la segreteria inviando una mail all’indirizzo padova@icit.it.

Il film

Lotte am Bauhaus

Germania 2019, 105 min.
Regia: Gregor Schnitzler
Con Alicia von Rittberg, Noah Saavedra, Jörg Hartmann, Nina Gummich

Weimar, 1921: contro la volontà della sua famiglia, la giovane Lotte s’iscrive alla scuola d’architettura, arte e design Bauhaus, dove studia con il visionario Walter Gropius. La filosofia del Bauhaus non prevede soltanto una fusione tra arte e artigianato ma promuove anche il libero sviluppo dell’”uomo nuovo“. Lotte ci trova il suo amore e ottiene la possibilità di studiare in quanto donna, a pari diritti con i suoi compagni maschi.

Il film, che omaggia i 100 anni dalla nascita del Bauhaus (1919), racconta anche un pezzo di storia tedesca contemporanea. Il Bauhaus venne chiuso nel 1933, sotto la pressione del nazionalsocialismo.

Per informazioni
Istituto di Cultura Italo-Tedesco
Mail: padova@icit.it

Pin It