Maturadio è il nuovo programma di podcast didattici promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Treccani e Rai Radio3, per dare uno strumento in più agli studenti che quest’anno affrontano l’Esame di Stato in condizioni straordinarie.
L’iniziativa
Maturadio è un contenitore di lezioni facilmente accessibili per gli studenti che devono sostenere gli esami di maturità: 250 puntate, divise in 10 discipline (storia, scienze, storia dell’arte, italiano, filosofia, greco, latino, matematica, fisica e inglese) in continuo aggiornamento sul sito del Ministero, nella sezione dedicata di Treccani Scuola e su quella di Rai Radio3.
Il Ministero caricherà tutti i podcast anche sul proprio canale Spotify, un nuovo strumento di condivisione di risorse utili per studenti, insegnanti e docenti.
I podcast
I contenuti sono stati realizzati da esperti, docenti di scuola e universitari, scrittori, matematici, storici e fisici che offrono agli studenti materiali di qualità, pensati per accompagnarli fino alla prova orale dell’esame, l’unica prevista quest’anno a causa dell’emergenza.
La lettura dei testi è stata affidata ad attori che hanno esperienza nel settore degli audiolibri, per rendere più familiari e fruibili le lezioni. Tra questi, Valentina Carnelutti, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Claudio Morici, Daniele Parisi, Gioia Salvatori e Giovanni Scifoni.
Le uscite dei podcast saranno accompagnate da appositi rilanci sui canali social degli enti coinvolti con gli hashtag #maturadio e #maturitaventiventi.
Per informazioni
Maturadio