Media digitali, ambiente e sostenibilità

MEDIA DIGITALI, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Cosimo Marco Scarcelli e Paolo Giardullo – Università degli Studi di Padova

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano

Quando
22 novembre 2022

Modalità
Frontale e interattiva

Durata
3 ore

Materiali
PC, videoproiettore

Segui l’evento in diretta streaming >>


L’intervento

Ogni giorno utilizziamo differenti tecnologie come lo smartphone, il computer, il tablet, ecc. per le azioni più disparate che riguardano la nostra vita quotidiana. Acquistiamo prodotti su siti di e-commerce, ci facciamo un selfie con amiche e amici, postiamo un video sul nostro social network preferito, seguiamo la diretta dell’influencer che ci fa divertire o che ci aiuta a capire qualcosa in più di un certo argomento.

Ma cosa ha a che fare tutto questo con l’ambiente? Pur non essendo scontato, il legame tra media digitali e ambiente è molto stretto e attraversa vari piani.

In primo luogo, ci sono da considerare tutte le implicazioni connesse alle materie e alle altre risorse necessarie per costruire alcune tecnologie e per permetterne il funzionamento. Poi, abbiamo l’utilizzo dei media digitali come importanti spazi per avanzare istanze per proteggere il nostro pianeta. Inoltre, vi è il protagonismo dell’ambiente quale contenuto importante e autentico protagonista dei post e delle fotografie che vengono distribuiti grazie a smartphone e social network. Infine, troviamo la strategia dell’innovazione digitale come un elemento chiave per ridurre dell’impatto ambientale.

L’incontro sarà strutturato a partire da alcune relazioni di esperti che si occupano di questi temi e di ragazze e ragazzi che vorranno portare il loro contributo.


Gli obiettivi

  • Aiutare le/i partecipanti a diventare sempre più consapevoli rispetto alla stretta connessione che c’è tra il sistema mediale e l’ambiente al fine di preparare le future generazioni alle sfide imminenti e urgenti del nostro tempo.
  • Pur parlando delle abitudini legate al consumo mediale del singolo, l’intento non è quello di schiacciare il discorso su un piano individuale, ma, piuttosto, di far dialogare quest’ultimo con un sistema economico e politico di più ampia scala al fine di restituire una visione sistemica sui cambiamenti che ci circondano.
  • Favorire lo sviluppo di un approccio critico per quel che riguarda l’utilizzo dei media digitali in relazioni alla sostenibilità e all’ambiente.

Come partecipare

Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 23 ottobre 2022.

Compila il modulo

CULTURA