Mediterranea 18 Young Artists Biennale

mediterranea-18

Giovedì 4 maggio inaugura Mediterranea 18 – Young Artists Biennale a Tirana e Durazzo, in Albania. La

Dal 4 al 9 maggio inaugura a Tirana e Durazzo, in Albania, Mediterranea 18 Young Artists Biennale, un evento internazionale multidisciplinare che riunirà circa 230 artisti provenienti dall’Europa e dal Mediterraneo. La manifestazione è promossa e organizzata dalla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM) e dal Ministero della Cultura della Repubblica di Albania. La mostra sarà visitabile fino al 28 maggio.

L’obiettivo di BJCEM è creare opportunità per giovani artisti, sostenendo la loro creatività e mettendoli in contatto con realtà locali e internazionali al fine di aiutarli a crescere personalmente e professionalmente.

Il tema generale di questa edizione è “Storia + Conflitto + Sogno + Fallimento = CASA“. Il bando per la partecipazione era rivolto a creativi, artisti visivi, registi, scrittori, attori, musicisti e grafici, con un’età compresa tra i 18 ai 34 anni (nati a partire dal 1 gennaio 1982).

Scarica il programma completo di Mediterranea 18 Segui la pagina Facebook

Padova in Biennale

Daniele Costa, artista dell’archivio GAI di Padova, è stato selezionato per esporre a Mediterranea 18 il suo lavoro video “Dead Space“.

Dal 18 al 27 aprile è stato invitato a esporre alla pre-biennale di Belgrado, curata Maja Ćirić, assieme ad altri 5 artisti selezionati per Mediterranea.

Daniele Costa è nato nel 1992 a Castelfranco Veneto. Vive e lavora tra Castelfranco, Venezia e Padova. Laureatosi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Padova, attualmente frequenta il corso biennale in Arti Visive dell’Università IUAV di Venezia. Nel 2016 i suoi lavori sono stati esposti a Quotidiana16, Step By Step e alla 100ma Collettiva Bevilacqua La Masa. Da alcuni mesi è artista in residenza presso Piazza+ a Padova e recentemente è stato selezionato come finalista per il premio ArteVisione 2017.

Come partecipare

N.B. La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata a venerdì 20 gennaio alle 12:00 (fuso orario italiano).

La presentazione delle domande è gratuita e aperta a chiunque, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla condotta sociale e politica. Tuttavia, gli artisti che hanno partecipato a più di una edizione precedente non possono ricandidarsi; sarà data la priorità agli artisti che non hanno mai preso parte alla Biennale.

Per conoscere le discipline selezionate da ciascun membro/partner BJCEM, i referenti e gli indirizzi mail utili per inviare le proprie candidature e verificare la propria idoneità visitare il sito della BJCEM.

Gli artisti selezionati saranno ospitati a Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017. In quei giorni mostreranno i propri lavori e si esibiranno in appositi spazi all’interno delle due città. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017.

I nomi degli artisti selezionati saranno pubblicati sul sito web della BJCEM.

Per informazioni

GAI
via S. Francesco da Paola, 3 – 10123 Torino
Tel.: 011 01130020
Fax: 011 01130021