Sono aperte le candidature per la quarta edizione del Premio Berlino, un programma di residenza sui temi del riuso e della rigenerazione urbana, rivolto ad architetti italiani emergenti.
Il premio è bandito dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
Il premio
Ai vincitori del concorso, affiancati da un tutor con esperienza internazionale, è offerta la possibilità di trascorrere sei mesi a Berlino al fine di approfondire professionalmente le tematiche inerenti il riuso e la rigenerazione urbana e di partecipare ad attività culturali.
I giovani selezionati hanno modo di lavorare all’interno di studi professionali berlinesi di alto profilo, prendendo parte anche alle attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e di ANCB – The AEDES Metropolitan Laboratory.
Borse di studio
Per la quarta edizione del premio è prevista l’assegnazione di due borse di studio che prevedono:
- un assegno mensile di 1.800,00 Euro per vitto, alloggio e rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato;
- un biglietto aereo A/R per Berlino dall’Italia;
- la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.
Come partecipare
Di seguito, i requisiti richiesti:
- essere cittadini italiani e residenti in Italia;
- essere nati dopo il 31 dicembre 1988;
- essere architetti operanti nel settore specifico del riuso e della rigenerazione;
- essere iscritti all’ordine professionale;
- avere un’ottima conoscenza della lingua inglese: la conoscenza del tedesco costituisce titolo preferenziale.
Per prendere parte al concorso è necessario inviare la domanda di partecipazione e i materiali richiesti secondo le modalità previste dal bando, entro il 23 agosto 2023, alle 12:00.
Consulta il bando completoPer informazioni
Premio Berlino