Progetti del Comune di Padova
Interventi di prevenzione del disagio di minori attraverso percorsi di supporto in situazioni di difficoltà relazionali, familiari, economiche o negli apprendimenti scolastici.
Grazie all’apporto delle energie e delle motivazioni dei giovani del Servizio Civile Nazionale il progetto si rivolge ad una popolazione con età inferiore ai 18 anni e alle rispettive famiglie, sostenendo i nuclei famigliari nella gestione della vita quotidiana in particolare momenti di crisi, oltre a garantire la tutela dei minori a rischio di trascuratezza e altre forme di disagio, sostenendo le funzioni genitoriali e facilitando anche l’integrazione sociale di minori italiani e stranieri. Nel caso in cui l’intervento del volontario agisca direttamente sul caso singolo, i destinatari sono prettamente minori in carico al settore Servizi Sociali. Nel caso il volontario facesse servizio con il gruppo di minori presso doposcuola o centri estivi, organizzati dal settore servizi sociali, il target discende dalla popolazione di minori nella città per cui le relative famiglie optano per il loro inserimento in tali realtà aggregative.
Interventi a sostegno di persone anziane e persone di varia età con disabilità, tramite azioni di accompagnamento nella città, sollievo dalla solitudine, aiuto nelle commissioni e sostegno all’inclusione nei contesti quotidiani. Inoltre si cerca di contrastare la discontinuità (e la dispersione) scolastica dei ragazzi con disabilità, favorire l’accessibilità dei minori disabili in doposcuola presenti nel territorio comunale e sostenere gli educatori sgravandoli delle mansioni assistenziali. Parte integrante del progetto è la divulgazione alla cittadinanza delle informazioni relative ai servizi e alle associazioni presenti nel territorio rivolti ad anziani e disabili, promuovendo una cultura dell’inclusione e lo sviluppo della rete sociale e solidale attorno alla persona in difficoltà.
Interventi di promozione delle politiche giovanili (nell’area dell’informazione, della comunicazione, , dell’animazione territoriale e della mobilità internazionale dell’Ufficio Progetto Giovani) presso la sede del Centro Culturale Altinate/San Gaetano e le sedi distaccate.
Progetto dell’ente partner
Interventi di assistenza a persone con sindrome di Down per favorirne l’integrazione sociale e l’autonomia individuale. Il progetto prevede attività di animazione, laboratori di terapia occupazionale e supporto alle famiglie.