Quando i ragazzi ci insegnano – Concorso per le scuole superiori

Pin It

“Quando i ragazzi ci insegnano” è il concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di secondo grado promosso dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il concorso ha l’obiettivo di stimolare e abituare alla lettura, che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso gli Istituti Italiani di Cultura.

Come partecipare

Gli studenti e le studentesse sono invitati a tenere una lezione, in lingua italiana, realizzando a coppie un video della durata massima di 12 minuti in cui presentano un’opera (prosa o poesia) di un autore significativo e rappresentativo del territorio, italiano o straniero, in cui vivono i partecipanti.

La partecipazione è gratuita e la scadenza per l’invio degli elaborati è il 26 aprile 2021. Ogni istituzione scolastica può partecipare al concorso presentando un solo elaborato.

Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando.

Scarica il bando completo

Per informazioni
Mail: quandoiragazzicinsegnano@beniculturali.it

Pin It