In mostra i disegni degli internati nei lager nazifascisti

Pin It

mostra_disegnilager

Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2015, al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, è aperta al pubblico la mostra “K.Z. Disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti”.

Realizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con la casa editrice BeccoGiallo, la mostra espone 150 disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti.

A settant’anni dalla liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau, si vuole riflettere sull’atrocità dell’olocausto attraverso il frutto di un lavoro che Arturo Benvenuti ha intrapreso quasi quarant’anni fa, quando, a bordo del suo camper, ha percorso l’Europa visitando biblioteche, archivi, musei, ecc. in cerca di testimonianze autentiche di quelle terribili esperienze.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili ha fortemente voluto questa esposizione con la convinzione che il linguaggio delle illustrazioni e dei disegni – quasi sempre clandestini e sottratti agli aguzzini – possa più di molte parole raccontare quei momenti vissuti da un popolo intero attraverso il sacrificio di milioni di individui: un linguaggio che parla a persone di ogni età e ogni estrazione culturale.

Per dirla con le parole di Primo Levi dalla prefazione inedita al volume “K.Z. Disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti”:

«[…] a descrivere quell’orrore, la parola risulta carente. Le immagini qui riprodotte non sono un equivalente o un surrogato: esse […] dicono quello che la parola non sa dire. Alcune hanno la forza immediata dell’arte, ma tutte hanno la forza cruda dell’occhio che ha visto e che trasmette la sua indignazione»Primo Levi

L’ingresso alla mostra è libero gratuito dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00.

Guarda l’intervista a Guido Ostanel nel nostro blog

Dettagli »

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It