Massimo Montanari – Il sugo della storia

Pin It

lezioni-di-storia

Martedì 8 novembre alle 19:00 il Teatro Verdi di Padova ospita Massimo Montanari per la lezione “Il sugo della storia – L’identità italiana a tavola”. L’iniziativa rientra all’interno delle “Lezioni di Storia“, realizzate da Editori Laterza.

Per l’occasione, l’Assessorato alle Politiche Giovanili mette in palio 4 biglietti omaggio. Per partecipare all’estrazione è sufficiente compilare il modulo di iscrizione entro le ore 9:00 di lunedì 7 novembre. Verrà data precedenza agli under 35.

Gli operatori di Progetto Giovani effettueranno un sorteggio tramite generatore numerico random e i vincitori saranno contattati via mail. I nomi dei vincitori saranno resi pubblici.

I vincitori dei 4 biglietti estratti sono:

  • Anita Bigi
  • Rosa Carrara
  • Giulia Beccaro
  • Irina Lascar

Massimo Montanari

Massimo Montanari ci guida in un percorso illuminante dal medioevo profondo fino all’industria alimentare di oggi. Se le differenze di gusto che caratterizzano le epoche sono importanti, altrettanto forti sono le continuità. Il cibo racchiude in sé un patrimonio di rimandi geografici, sociali, culturali e il racconto della sua storia ci rivela che la tavola rappresenta da sempre un elemento fondamentale di identità.

Lezioni di Storia

Rigore scientifico e capacità di comunicare, appassionare, incuriosire: i migliori storici salgono sul palcoscenico per parlare al grande pubblico. Questa la formula che ha decretato il successo delle Lezioni di Storia. Per la prima volta, migliaia di persone hanno fatto la fila per assistere a un appuntamento diventato immancabile.

Incantato da un linguaggio chiaro e avvincente, in luoghi semrpe speciali, il pubblico ha avuto la possibilità di conoscere in presa diretta le vicende delle nostre città, i grandi avvenimenti contemporanei dell’Italia e del mondo, gli eventi che hanno impresso svolte radicali, i personaggi che sono stati protagonisti della grande storia.

Dall’Impero romano ai nostri anni, portati per mano attraverso i secoli, in tanti hanno scoperto perché un episodio anche lontano nel tempo possa spiegare il nostro presente e dia risposte al bisogno di memoria.

Le Lezioni di Storia sono partite da Roma per approdare a Milano, Torino, Genova, Firenze, Trento, Rovereto, Trieste e anche Londra e Dublino. Grazie alla collaborazione tra gli Editori Laterza e il Teatro Stabile del Veneto debuttano a Padova.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It