Mercoledì 10 aprile, alle 18:30, l’Università degli Studi di Padova propone una lezione di avvicinamento alla psicologia dedicata all’intelligenza delle piante, in collaborazione con il Festival di giardini aperti “Anime Verdi“.
Intervengono il Prof. Umberto Castiello, la Dott.ssa Silvia Guerra e la Dott.ssa Bianca Bonato (Dipartimento di Psicologia Generale – Università degli Studi di Padova). L’appuntamento si svolge presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Scopri di piùL’intervento
Le piante comunicano tra di loro e con l’ambiente. Lo fanno sia in superficie attraverso messaggi cifrati di forme, colori, suoni e odori, sia sottoterra attraverso l’apparato radicale e l’associazione simbiotica tra funghi e radici.
Grazie alle nuove tecnologie, la ricerca sta iniziando a decifrare la grammatica di questi linguaggi e a individuare gli elementi che caratterizzano queste forme di comunicazione.
Nel corso dell’incontro si illustra come le piante siano in grado di muoversi e orientarsi nell’ambiente circostante e prendere importanti decisioni per aumentare la propria possibilità di sopravvivenza. E di come esse siano in grado di percepire la presenza di piante vicine, di comunicare con esse attraverso il loro linguaggio.
Tutto questo consente di aprire una finestra sul segreto e ancora poco conosciuto mondo vegetale, per proteggerle dai cambiamenti climatici e l’inquinamento, a salvaguardia degli ecosistemi.
Scarica la locandinaL’iniziativa rientra nel programma “Avvicinamenti Appassionati“, promosso dal Dipartimento di Psicologia Generale (DPG) e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DISLL) dell’Università degli Studi di Padova e fa parte del palinsesto “Verso Anime Verdi“.
Per informazioni
Avvicinamenti Appassionati