Officina della Barbabietola | Archivio GAI

Pin It

officina_barbabietola

Le esperienze con Progetto Giovani degli artisti dell’Archivio di Padova – 2016.

Officina della Barbabietola è un’associazione culturale con sede in Saccisica, che realizza e racconta spazi e aspetti della provincia sud orientale di Padova. Coinvolge, di volta in volta, interpreti diversi ed interroga il territorio attraverso azioni dalle diverse sfumature: esposizioni fotografiche sul muro dell’argine di un fiume, aperitivi con musica elettronica in un impianto idrovoro, incontri formativi dedicati alla fotografia.

Come raccontano: “Il progetto è nato nel 2013 come semplice collettivo per realizzare “azioni” dalle molte sfumature e sempre spendibili, da restituire al pubblico più vasto.
Per raccontare spazi e aspetti dei luoghi di casa, Officina della Barbabietola coinvolge di volta in volta interpreti diversi. Proviamo ad interagire con il territorio e chi lo vive. Come? Ad esempio incollando fotografie di grandi dimensioni sul muro dell’argine di un fiume, organizzando un aperitivo con musica elettronica all’interno di un impianto idrovoro, coinvolgendo gli abitanti di vari comuni in un invito allo scatto collettivo per raccogliere foto di edifici dismessi, intervistando chi abita i nostri posti, dando vita ad incontri formativi dedicati alla fotografia.”

EXCIVICO#1” è il lavoro che presentano a Spazi d’Arte. Non è solo un progetto fotografico ma una vera e propria mappatura degli elementi architettonici inattivi, dismessi, in disuso abbandonati o disabitati presenti in Saccisica (PD).
La collaborazione tra artisti, curatori, amatori dell’arte e della fotografia (riunitesi grazie ad un concorso indetti dal collettivo ‘Officina della Barbabietola’), ha permesso di riscoprire luoghi dimenticati sotto una differente ottica, rendendoli immortali con un semplice scatto.

Per informazioni

Officina della Barbabietola
Mail: info@officinabarbabietola.it

Pin It