Il programma europeo CERV (Citizens, Equality, Rights and Values) è uno degli strumenti di finanziamento attraverso cui la Commissione europea promuove i diritti e i valori fondamentali dell’UE.
Il Centro Europe Direct Padova, in collaborazione con Progetto Giovani, ha organizzato un infoday dedicato alla presentazione dei bandi aperti, con un approfondimento sul ruolo dei National Contact Point.
È intervenuta Manuela Marsano, responsabile del nuovo Punto di contatto nazionale del programma CERV in Italia. Per ciascun bando sono stati illustrati obiettivi e priorità, le attività finanziabili, i requisiti di partecipazione, i budget e le scadenze.
Sono disponibili le slide di presentazione utilizzate nel corso dell’evento.
Consulta o scarica le slideIl programma
Il CERV mira a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto. Questo comprende favorire una società civile dinamica e autonoma, che incoraggi la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivi la ricca diversità della società europea sulla base dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune.
Il programma si articola in quattro pilastri:
- Uguaglianza, diritti e parità di genere: promozione dei diritti, della non discriminazione e dell’uguaglianza (compresa la parità di genere); integrazione delle politiche di genere e della non discriminazione a tutti i livelli
- Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini: promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’Unione, degli scambi tra cittadini di diversi Stati membri e della conoscenza della storia europea comune
- Daphne: lotta contro la violenza, compresa la violenza di genere e la violenza contro i minori
- Valori dell’Unione: tutela e promozione dei valori dell’Unione.