Corpo Europeo di Solidarietà – Guida e corrigendum

La Commissione europea ha lanciato il secondo invito a presentare proposte nell’ambito del nuovo Corpo europeo di solidarietà 2021-2027.

Il Corpo europeo di solidarietà sostiene i giovani che desiderano impegnarsi in attività di volontariato in una varietà di settori che vanno dall’aiuto alle persone bisognose al sostegno alla salute e all’azione ambientale, in tutta l’UE e oltre. Il programma propone diverse azioni per promuovere vari tipi di volontariato.

Il bando 2022 del Corpo europeo di solidarietà incorpora anche il Corpo volontario europeo di aiuto umanitario. Le squadre di volontariato in aree ad alta priorità continuano a promuovere stili di vita sani, preservare il patrimonio culturale e dare effetto all’Anno europeo della gioventù 2022.

Nel 2022 per queste attività di solidarietà sono stati stanziati quasi 139 milioni di Euro.

Le scadenze dei bandi cadono tra il 23 febbraio e il 4 ottobre 2022, a seconda del tipo di attività.

La guida 2022 del Corpo europeo di solidarietà e il relativo Corrigendum, sono essenziali per chiunque desideri presentare domanda. In questi documenti si precisa per quali progetti è possibile richiedere un finanziamento nell’ambito dell’invito generale a presentare proposte. 


Per informazioni
Portale europeo per i giovani – Corpo europeo di solidarietà