Costruire Cultura si presenta come occasione di formazione continua per le professioni culturali e della creatività. Un percorso che ha conosciuto e vive modalità diverse di realizzazione: dalla residenza formativa per operatori culturali e giovani creativi, a seminari e workshop sui temi della progettazione culturale.
Al centro della propria programmazione Costruire Cultura pone la necessità di interazione con il mondo imprenditoriale e con il territorio in cui si intende operare.
L’esperienza “zero”
Il format nasce da un’esperienza “zero”, che si è svolta tra il 2012 e il 2013 e che si è realizzata con una settimana in residenza formativa per 70 giovani sui temi della progettazione culturale, della drammaturgia e dello sviluppo di applicazioni mobile.
Parallelamente, sono stati realizzati:
- interventi artistici performativi, opere site specific e occasioni di incontro con il pubblico lungo due importanti vie del centro storico (via Altinate e via Zabarella);
- esposizioni all’interno degli esercizi commerciali vuoti di queste due vie in occasione dell’edizione di Nuovi Segnali 2012;
- incontri pubblici con professionisti che hanno deciso di progettare in cultura puntando sull’alleanza tra progetto imprenditoriale, qualità territoriale e talento artistico.