Settimana civica – Noi come cittadini. Noi come popolo

Pin It

Il Comune di Padova aderisce alla Settimana civica con diverse proposte rivolte a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai più giovani, dal 19 al 25 aprile.

L’iniziativa promuove la cultura civica dei diritti e delle responsabilità e valorizza le migliori esperienze di educazione civica realizzate durante l’anno scolastico in corso. Intende inoltre celebrare, assieme alle giovani generazioni, la Festa della Liberazione, il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° della Repubblica promuovendo i valori fondamentali della Costituzione e della civiltà umana.

La Settimana è dedicata alla memoria di Luca Attanasio, diplomatico italiano ucciso durante un agguato nella Repubblica Democratica del Congo, dove era console, riconosciuto da tutti come “cittadino esemplare“, perché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.

Le iniziative a Padova

Anche Progetto Giovani aderisce all’iniziativa, promuovendo alcuni incontri su educazione civica, diritto e cittadinanza, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Inoltre:

  • Il Comune di Padova consegna ai neodiciottenni che scelgono di acquisire la cittadinanza italiana una copia del libretto tascabile “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti“, realizzato in collaborazione con Tavola della pace, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca” – Università di Padova.
  • Da gennaio 2021 fino alla conclusione del corrente anno scolastico, associazioni e realtà locali impegnate sugli argomenti della cooperazione internazionale, dei diritti umani, della pace e della nonviolenza organizzano percorsi educativi per le scuole secondarie di secondo grado di Padova nell’ambito del progetto “Padova, città della pace e dei diritti umani“.
  • Il Comune di Padova ha realizzato, tra febbraio e aprile, sui propri profili social una campagna dedicata al Manifesto della comunicazione non ostile.

La Settimana civica è co-promossa da Rete nazionale delle Scuole per la pace, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, liceo “Attilio Bertolucci” di Parma, scuola di alta formazione “Educare all’incontro e alla solidarietà” della Lumsa di Roma, Centro diritti umani “Antonio Papisca”, Cattedra Unesco “Diritti umani, democrazia e pace” dell’Università di Padova e Tavola della pace, in collaborazione con la Rete delle Università per la pace promossa dalla Conferenza dei rettori delle Università italiane.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

Comune di Padova – Ufficio diritti e partecipazione
Tel.: 049 8205629
Mail: pacedirittiumani@comune.padova.it

Pin It