20 anni di SVE raccontati agli studenti

Pin It

sve_20anni

In occasione del Ventennale della nascita del Servizio Volontario Europeo (SVE), l’Area Spazio Europa dell’Ufficio Progetto Giovani realizzerà negli istituti superiori di secondo grado di Padova una serie di incontri informativi rivolti agli studenti delle classi quinte. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulla valenza formativa e personale dello SVE, che si inserisce nel più ampio contenitore di mobilità europea Erasmus +.

Il progetto, rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni, offre la possibilità di svolgere un periodo di volontariato all’estero in diversi ambiti (sociale, culturale, ambientale, etc.), tra i 2 e i 12 mesi, coprendo le spese di viaggio, vitto e alloggio e garantendo accompagnamento e formazione durante tutto il percorso.

Gli incontri formativi nelle scuole si svolgeranno tra il 9 e il 20 maggio 2016 e comprenderanno la presenza di giovani volontari o ex volontari provenienti da Paesi europei che condivideranno con gli studenti il racconto della loro esperienza in Italia.

Gli insegnanti interessati a far conoscere l’opportunità dello SVE ai loro studenti delle classi quinte sono invitati a contattare l’Area Spazio Europa dell’Ufficio Progetto Giovani (tel. 049 8204722 e-mail: evs@comune.padova.it) per concordare il giorno e l’orario in cui dar luogo ad uno di questi incontri.

Per informazioni

Area Spazio Europa

Pin It