Dal 25 al 30 maggio 2015, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova presenta “Da giovani promesse…”, il festival letterario dedicato alla narrativa italiana giovane o esordiente.
Il festival è realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Progetto Giovani con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Il titolo “Da giovani promesse…” introduce la parabola dello scrittore (e, per estensione, dell’uomo contemporaneo) che – parafrasando il critico Alberto Arbasino – da giovane promessa diventa un venerato maestro attraversando la fase del solito stronzo. Ma, nella visione e negli obiettivi dell’Assessorato, le giovani promesse sono i rappresentanti della #GenerazioneMerito, le ragazze e i ragazzi, gli uomini e le donne che mettono a frutto i propri talenti generando crescita e contribuendo al miglioramento della società.
Quattordici appuntamenti per la città di Padova in due dei luoghi più suggestivi della sua storia: la Casa della Rampa (via Arco Vallaresso, 32) e la Loggia Cornaro (via Cesarotti, 37).
Il progetto
Il calendario
“Da giovani promesse…” – Lunedì
Lunedì 25 maggio, “Da giovani promesse…” inizia con due grandi ospiti, nella straordinaria scena della Loggia Cornaro, in via Cesarotti, 37 a Padova.
“Da giovani promesse…” – Martedì
Andrea Caterini è ospite di “Da giovani promesse…” per la seconda giornata del festival con il romanzo “Giordano” (Fazi editore).
“Da giovani promesse…” – Mercoledì
Mercoledì 27 maggio, per il ciclo “Da giovani promesse…”, Emmanuela Carbé intervista Mario Capello per raccontare il romanzo “L’appartamento” (Tunuè).
“Da giovani promesse…” – Giovedì
“Da giovani promesse…” raddoppia, giovedì 28 maggio, con due appuntamenti su misura per i giovani… e non solo.
“Da giovani promesse…” – Venerdì
La penultima giornata di “Da giovani promesse…”, venerdì 29, Marco Peano incontra Virginia Virilli. Segue lo spettacolo degli studenti del liceo Tito Livio.
“Da giovani promesse…” – Sabato
Per l’ultima giornata del festival, “Da giovani promesse…” presenta tre appuntamenti nelle location che hanno ospitato la settimana di incontri, presentazioni, musica e spettacoli.
Per informazioni
Scarica il programma
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it