Martedì 9 maggio, alle 9:00, Progetto Giovani organizza per le scuole superiori della città una lezione della professoressa Chiara Zampieri dal titolo “Contro lo Stato. La stagione dei terrorismi italiani nei lunghi anni Settanta“. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il CASREC – Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Università di Padova.
L’appuntamento si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, con una durata di un’ora e mezza. La mattinata si conclude con la cerimonia istituzionale organizzata dal Comune di Padova, davanti alla statua di Aldo Moro, all’esterno del Centro.
I docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono registrarsi attraverso l’apposito modulo online.
Compila il modulo di registrazioneLa lezione
Dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Ottanta, l’Italia ha vissuto uno dei più sanguinosi fenomeni di terrorismo che l’Europa abbia mai conosciuto. Per molti anni, gruppi armati di estrema destra e sinistra, benché con strategie e tempistiche diverse, hanno perpetrato stragi, omicidi e altri atti di violenza con lo scopo di annientare lo Stato e le istituzioni democratiche. Le vittime degli attentati – fra cui, cittadini comuni, esponenti delle forze dell’ordine, del mondo politico, economico e del lavoro, magistrati e giornalisti – sono state circa 1200, di cui 351 hanno perso la vita.
In occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, l’intervento si propone di riflettere su questo fenomeno – che peraltro ha avuto uno dei suoi epicentri a Padova –, ricostruendone a grandi linee la genesi, le caratteristiche peculiari, l’evoluzione e la fine. Si cercherà di indagare le ragioni che hanno portato centinaia di giovani a credere nella violenza e nel terrorismo come metodi di lotta politica nello specifico contesto nazionale e internazionale degli anni Settanta.
Chiara Zampieri, dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre, è assegnista di ricerca con il progetto “Di padre in figlio: una storia politico-culturale del debito pubblico italiano (1979-1992)” presso l’Istituto Storico Italo Germanico di Trento-Fondazione Bruno Kessler. È in corso di pubblicazione il suo saggio “Alla prova del terrorismo: la legislazione dell’emergenza e il dibattito politico italiano (1978-1982)” (Carocci, Roma).
La lezione si inserisce tra le iniziative del Comune di Padova in occasione del “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice“, istituito con la legge del 4 maggio 2007, n.56 e che ricorre ogni 9 maggio.
Scarica il volantinoPer informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it