Il genocidio armeno – Incontro per le scuole

Pin It

Venerdì 30 aprile alle 9:00, Progetto Giovani organizza un incontro di approfondimento dedicato alla storia del genocidio armeno, riservato agli studenti delle scuole superiori.

L’intervento è a cura del professore Marcello Flores, autore del saggio “Il genocidio degli armeni” (il Mulino, Bologna, 2006), «il primo studio sistematico di uno storico italiano che va ad arricchire con nuove acquisizioni documentarie e storiografiche un tema oggi assai dibattuto» (Il Sole 24 ore)

L’incontro si svolge online, sulla piattaforma Zoom del nostro ufficio. Tutti i docenti interessati a partecipare possono iscrivere le proprie classi attraverso il modulo online. L’incontro ha una durata prevista di un’ora e mezza.

Prenota l’appuntamento

L’incontro

Già sul finire dell’Ottocento, con il declinare dell’impero ottomano, il governo mette in opera un piano demografico-sociale che, a fronte del problema di ricollocare i cittadini turchi espulsi dalle regioni europee dell’impero diventate indipendenti, prevede la completa turchizzazione dell’Anatolia, attuata a spese degli armeni. Questi ultimi subiranno crescenti persecuzioni fino alla decisione, presa nel corso della Grande Guerra, di deportarli e sterminarli. Fra aprile 1915 e settembre 1916 centinaia di migliaia di armeni vennero uccisi.

Oltre a ricostruire analiticamente il processo, Flores presenta anche la lunga battaglia della memoria che tuttora si combatte su un genocidio che la Turchia continua a negare.

Marcello Flores insegna Storia comparata e Storia dei diritti umani nell’Università di Siena, dove dirige anche il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies. Il Professore fa parte del comitato scientifico per la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani sull’Armenia, e del comitato scientifico di “Storia della Shoah. La crisi dell’Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo” (Utet).

L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.

La cerimonia di commemorazione

In occasione del 106° anniversario del genocidio armeno, che viene ricordato ogni 24 aprile, l’associazione Italiarmenia e il Comune di Padova organizzano una cerimonia commemorativa che quest’anno, vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria, si svolge in forma ridotta.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

Pin It