Progetto Giovani per la Giornata contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2020

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2020, l’ufficio Progetto Giovani intervista Antonella Spadaro e Marta Zanetti, operatrici del Centro Veneto Progetti Donna, associazione che gestisce i cinque centri antiviolenza della provincia di Padova, gli sportelli di ascolto e le case di fuga per donne vittime di violenza dei Comuni di Padova ed Este.

Il Centro Veneto Progetti Donna è un’Associazione di volontariato che offre sostegno alle donne in difficoltà perché coinvolte in situazioni di maltrattamento, abuso e violenza, in ambito familiare e non. Nasce a Padova nel 1990 per dare una risposta concreta alle numerose richieste di aiuto.

Le psicologhe, le avvocate, le educatrici e le volontarie del Centro ascoltano le storie di chi è in difficoltà, accolgono e offrono supporto psicologico e, se necessario anche legale, e garantiscono un sostegno in tutto il percorso di uscita dalla violenza.

Il Centro Veneto Progetti Donna, inoltre, si occupa anche di sensibilizzare ed educare la cittadinanza, e in particolare gli studenti e le studentesse, sui temi delle pari opportunità, delle relazioni positive e libere dalla violenza.

Scopri i prossimi incontri per i giovani dai 15 ai 18 anni »

La ricorrenza

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 e ricorre ogni anno il 25 novembre.

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato recentemente al Parlamento europeo che proporrà di aggiungere la violenza contro le donne nell’elenco dei crimini definiti nel trattato dell’Unione Europea. La violenza contro le donne è infatti un ostacolo alla costruzione di società veramente inclusive e sostenibili. Questo è il motivo per cui anche l’UNESCO sottolinea la necessità dell’uguaglianza di genere e della non violenza.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it