Il Salone del Libro di Torino per le scuole

Pin It

Il Salone Internazionale del Libro di Torino apre le iscrizioni per i progetti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

In particolare, il progetto di lettura condivisa One Book One City, a cui aderisce anche il Comune di Padova, ha avviato una collaborazione con “Un libro tante scuole” per la lettura de “La peste” di Albert Camus. Il progetto del Salone del Libro persegue, infatti, lo stesso obiettivo di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del nostro tempo attraverso la lettura.

Per gli insegnanti di Padova è ancora possibile ricevere copie omaggio del romanzo di Camus, destinate ai propri studenti iscritti, nell’a.s. 2020/21, alle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado della città.

Per saperne di più

Come partecipare

Registrando la propria classe sulla piattaforma SalTo+, i docenti possono candidarsi per ricevere le copie. Fino a ottobre gli studenti potranno scrivere del libro sul blog e seguire le varie uscite dei podcast. Le attività di One Book One City proseguono, invece, per tutto l’anno scolastico 2021/22.

Progetto Giovani chiede ai docenti di segnalare per conoscenza, all’indirizzo di posta progettogiovani.scuola@comune.padova.it, l’avvenuta registrazione e richiesta sul portale SalTo+ per poter procedere congiuntamente con l’organizzazione torinese e conoscere le scuole e gli insegnanti interessati a lavorare a Padova sul romanzo, durante il prossimo anno scolastico.

Gli altri progetti per le scuole

Oltre al progetto “Un libro tante scuole”, sono diverse le iniziative a cui è possibile aderire, a seconda del grado della scuola:

  • L’Europa ancora da scrivere: per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado;
  • Commento Collettivo della Commedia Dantesca: per le scuole secondarie di secondo grado;
  • Le recensione dello Scaffale: scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per aderire ai progetti è sempre necessario registrare la propria classe sulla piattaforma SalTo+, dove sono disponibili i moduli di candidatura online.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

Salone Internazionale del Libro di Torino

Pin It