
“FAKE OFF” è stato selezionato fra i migliori 5 progetti (su 150!) nella categoria “Media & Information Literacy projects” e giovedì 11 novembre concorrerà ai SALTO Awards 2021, il più ambito riconoscimento per chi lavora con progetti europei.
Con il patrocinio del Comune di Padova, Progetto Giovani è tra i collaboratori italiani del progetto, promosso da 7 organizzazioni europee, le austriache Bit Schulungscenter, LOGO Jugendmanagement e ÖIAT, la tedesca YEPP Europe, la portoghese Future Balloons, la spagnola GoEurope-Asociación intercultural Europea e, per l’Italia, Jonathan Cooperativa Sociale. Gli altri partner italiani sono Arci, i media partner Innovation Nation e Veneto Economia.
La cerimonia di premiazione si svolge giovedì 11 novembre dalle 17:00 alle 19:00 in diretta Facebook e per partecipare è sufficiente collegarsi all’apposito link.
Il progetto
“FAKE OFF”, è stato sviluppato e realizzato come progetto di partenariato strategico Erasmus+ nell’ambito della Gioventù tra il 2017 e il 2019 con l’obiettivo di diffondere fra i giovani dai 14 e i 20 anni maggiore consapevolezza sul fenomeno della disinformazione sul web, fornire tecniche e strumenti per riconoscere e smascherare le fake news ed elaborare nuovi strumenti di lavoro dedicati a docenti, educatori e operatori giovanili per favorire l’alfabetizzazione digitale.
Nel 2019, il progetto si è concluso con il “Fake News Day”, durante il quale sono stati presentati pubblicamente gli strumenti messi a punto.
- Un concetto didattico in 5 lingue pensato per docenti, operatori giovanili ed educatori, con nozioni, attività ed esempi utili per presentare il tema delle “fake news” ai giovani.
- Un’applicazione gratuita per smartphone – che comprende una piattaforma di segnalazione di notizie false – con cui ragazzi e ragazze possono avvicinarsi all’argomento attraverso giochi, quiz ed esempi.
- Un sito web in 5 lingue.
- Una pagina Facebook con materiali, studi e contributi sul tema.
I materiali e le informazioni del progetto sono utilizzati da alcune scuole e da migliaia di studenti che usufruiscono di questi percorsi didattici.
Per informazioni
Fake Off
Salto Awards 2021