La Commissione europea ha pubblicato a luglio 2022 il “Manuale Erasmus+ per la mobilità individuale degli alunni nell’istruzione scolastica“.
Il manuale ha lo scopo di aiutare le scuole, gli insegnanti, gli alunni e i genitori nella realizzazione, gestione e follow up della mobilità a lungo termine.
La mobilità
La mobilità a lungo termine degli alunni è una delle possibilità offerte dal programma Erasmus+. Grazie al programma, gli alunni hanno l’opportunità di vivere un’esperienza di lunga durata, come studiare in una scuola partner o svolgere un tirocinio presso un’organizzazione, in un Paese europeo.
Per garantire una buona esperienza di mobilità è necessario prestare molta attenzione alla gestione dell’attività. Gli aspetti organizzativi da prendere in considerazione sono molteplici:
- la selezione degli studenti;
- la preparazione della mobilità;
- la ricerca e la selezione di famiglie ospitanti;
- il contratto formativo;
- la risposta a eventuali situazioni d’emergenza;
- il riconoscimento del periodo di studio all’estero nella fase di follow up;
- la valutazione delle competenze acquisite.
Per gestire al meglio gli aspetti che orbitano attorno all’organizzazione dei programmi di mobilità a lungo termine, la Commissione ha pubblicato il Manuale contenente risorse, linee guida e raccomandazioni.
Il manuale
Il Manuale non è un regolamento, ma una guida per realizzare una mobilità di valore.
Le risorse messe a disposizione riguardano sia la “mobilità in entrata” (l’accoglienza di studenti provenienti da altri Paesi parte del Programma che la “mobilità in uscita” (l’invio di studenti in scuole di altri Paesi del Programma per un lungo periodo).
Il Manuale è diviso in tre sezioni:
- Manuali e indicazioni europee e nazionali;
- Consigli per le scuole;
- Modelli per la mobilità predisposti dalla Commissione europea (tra questi troviamo il contratto formativo, il modello per l’assistenza sanitaria, il modulo di candidatura dell’alunno, la carta della famiglia ospitante e il piano per eventuali situazioni di emergenza).
Per informazioni
Erasmus+