Nell’ultimo decennio il fumetto italiano ha vissuto un periodo di rinascita e di grande sviluppo. Dopo la grande stagione del fumetto d’autore, degli albi e delle riviste, un nuovo fermento ha travolto i pregiudizi e riportato questo linguaggio al centro dell’attenzione culturale del Paese.
L’Italia si attesta al quarto posto al mondo per vendita di fumetti, le inedite possibilità offerte dai social network permettono a nuove voci di arrivare ad un pubblico sempre più ampio, e anche sui media tradizionali questa forma d’arte si è ormai ritagliata uno spazio importante.
All’interno del panorama nazionale, Padova si rivela una città ricca di autori e autrici di diverse generazioni, festival più o meno grandi, appuntamenti e possibilità di incontrare il linguaggio del fumetto in tutte le sue sfaccettature.
Per approfondire il contesto locale, si è scelto di proporre un archivio ragionato dei protagonisti e delle iniziative cittadine più rilevanti, pur senza pretese di esaustività: per segnalazioni, integrazioni ed eventuali inesattezze, è possibile scrivere a progettogiovani@comune.padova.it.
Claudio Calia si occupa di fumetti dagli anni ’90. Specializzato in graphic journalism, ha toccato nelle sue opere numerose tematiche a sfondo sociale: dal Petrolchimico di Porto Marghera fino alla questione curda, passando per la TAV. Durante il primo decennio degli anni 2000 ha curato numerose antologie indipendenti e, più recentemente, opere collettive dall’Iraq e sulla pandemia da Covid-19. Grande esperto di storia del fumetto, ha realizzato anche una guida (a fumetti) per chi volesse approcciare questo linguaggio. Assieme a Lello Voce e Frank Nemola ha sperimentato l’ibridazione fra poesia, musica e fumetti. Dal 2018 è presidente di Oblò – APS, associazione di divulgazione e pubblicazione di fumetto e critica del fumetto. Su Oblò ha iniziato nel 2021 a pubblicare la sua prima opera seriale di finzione, I Baccanti.
Due suoi libri sono stati pubblicati all’estero: È primavera (BeccoGiallo Editore) negli Stati Uniti e, Caro Babbo Natale… (con Luana Vergari, Black Velvet) in Spagna. Con Porto Marghera. La legge non è uguale per tutti ha vinto il premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival nella categoria miglior libro e con Piccola cucina cannibale (con Lello Voce e Frank Nemola) il Premio Napoli nella categoria ibridi letterari.
Giacomo Taddeo Traini, o GiaTra Comics, è fumettista e illustratore con molte pubblicazioni all’attivo malgrado la giovane età. Nel 2018 pubblica il suo primo libro a fumetti, Unidos Venceremos. Storie dal commercio equo e solidale. L’anno successivo si dedica alla produzione di brevi spillati di graphic journalism. Nel 2020 pubblica altri due libri: la biografia a fumetti Giovanni Nervo. Carità e giustizia e Come reagire al presente, con la band Fast Animals e Slow Kids. È da poco uscita la sua ultima fatica, Swing, barbera e Fred Buscaglione.
Oltre all’attività autoriale cura la rivista digitale STORMI. È inoltre uno dei promotori della rassegna GASP!
Giada Peterle è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna Geografia letteraria, e autrice di fumetti. Ha pubblicato La geografia spiegata ai bambini e curato con Adriano Cancellieri Quartieri. Viaggio al centro delle periferie italiane. In inglese ha pubblicato Lines. Moving with stories of public transport in Turku. Il fumetto, per Peterle, rappresenta un vero e proprio strumento di ricerca per le “narrative geographies”, come testimoniato dalla sua monografia Comics as a Research Practice: drawing narrative geographies beyond the frame.
Alessandro Lise e Alberto Talami sono una delle coppie sceneggiatore-illustratore più originali del panorama italiano. Attivi dal 2001, hanno prodotto nel corso degli anni decine e decine di storie per fanzine e riviste, in parte raccolte sul loro sito blizzblogblog. Continuano a portare avanti progetti di autoproduzione, in particolare Listalamise.
Oltre a Quasi quasi mi sbattezzo e Saluti e bici, hanno pubblicato con BeccoGiallo Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich! fumetto di fantascienza vincitore del Premio Micheluzzi del Napoli Comicon per la miglior sceneggiatura. Con il fumetto western autoprodotto Morte ai cavalli di Bladder Town! hanno inoltre vinto il premio Nuove strade del Napoli Comicon. Nel 2019 hanno partecipato anche all’iniziativa fumetti nei musei con Rosa Ananas.
Massimo Giacon è fumettista, illustratore, designer e musicista. A partire dagli anni ’80 ha pubblicato su alcune fra le più note riviste di fumetto italiane come Frigidaire, Linus, Alter, Dolce Vita, Cyborg, Nova Express e Blue, diventano presto uno dei punti di riferimento nazionali per lo stile weird. Dal 1997 insegna illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Milano.
La sua produzione multiforme lo ha portato ad essere protagonista di numerose esposizioni in Italia e all’estero. Ha pubblicato sia raccolte di storie brevi, Mecanostorie e Rattletown, sia graphic novel, di cui due con Tiziano Scarpa, Amami e Il mondo così com’è, una con Daniele Luttazzi, La quarta necessità e una con Mimì Colucci, Boy Rocket. Negli ultimi anni si è dedicato al racconto illustrato di altri due linguaggi, quello delle serie tv, con Ed è subito serial, e della musica, con Masticando km. di Rumore.
Miguel Vila è uno degli astri nascenti del panorama nazionale. Nel 2020 e 2021 ha pubblicato due graphic novel per Canicola Edizioni, Padovaland e Fiordilatte, che hanno riscosso ampi plausi dai lettori e dalla critica. Con il suo fumetto d’esodio, tradotto anche in Francia, Vila ha vinto il premio Cecchetto come artista rivelazione del Treviso Comic Book Festival e il premio Gran Guinigi come miglior esordiente del Lucca Comics & Games.
Nelle sue opere è rappresentata la provincia veneta, la sua conformazione urbana, la sua umanità normale e spietata, le sue contraddizioni.
Andrea Mozzato, meglio noto come Officina Infernale, è attivo dagli anni ’90 in ambito fumettistico, pittorico e grafico. Ha collaborato come illustratore con case editrici ed etichette discografiche e pubblicato su svariate riviste e fanzine. Ha pubblicato per BeccoGiallo Editore, Edizioni BD, Nicola Pesce Edizioni e numerose case editrici indipendenti. Ha sempre portato avanti il suo lavoro anche tramite l’autoproduzione, concentrandosi spesso su una decostruzione a tinte cupe dei supereroi del fumetto americano e sperimentando l’ibridazione fra fumetto, collage digitale ed elementi tipici del graphic design.
Simon Panella è fumettista e illustratore da qualche anno stabilitosi a Padova. Ha esordito con Self Comics, etichetta indipendente che ha rivoluzionato il modo di fare fumetti autoprodotti in Italia. Per Edizioni BD ha pubblicato Il palafreniere indisciplinato e il secondo numero del fumetto Freak su Roberto Freak Antoni, edito da SIE. Nel 2019 ha realizzato Il paradigma del Vodoo, pubblicato da Oblò. È da poco disponibile il suo ultimo lavoro per BeccoGiallo Editore, Ligabue – Sogni di Rock’n’roll.
Be Comics è il festival del fumetto del gioco e della cultura pop di Padova. Le prime due edizioni, del 2017 e 2018, si sono svolte in uno stile “diffuso”, con stand, eventi e mostre in varie zone della città e il centro culturale San Gaetano come polo principale. Dall’edizione 2019 il festival si tiene presso la Fiera di Padova. Nel corso degli anni hanno attraversato il festival decine e decine di editori e autori fra i più noti del panorama nazionale e internazionale.
GASP! (Gagliarde Autoproduzioni Sherwood Padova) è un progetto di Radio Sherwood per promuovere il linguaggio del fumetto e dare spazio al mondo delle autoproduzioni e delle produzioni indipendenti. Organizza banchetti, esposizioni e presentazioni all’interno dei più svariati contesti.
A partire dallo scoppio della pandemia, il mondo del fumetto, come tutto il mondo culturale, ha dovuto far fronte all’impossibilità di organizzare fiere, festival e presentazioni in presenza. Il Lucca Comics&Games, il più grande appuntamento italiano dedicato al fumetto, si è affidata a dei “campfire” diffusi sul territorio nazionale, dove sono state organizzate presentazioni sia online che in presenza. Anche Padova ha avuto il proprio campfire, che ha trovato spazio in Libreria Zabarella.
Maledetti Fumetti Fest è un festival itinerante di presentazione di fumetti organizzato da studenti universitari. Nato nel 2018, ha portato a Padova alcuni degli autori e delle autrici più note del panorama nazionale. Il festival si caratterizza per presentazioni brevi e informali, lasciando ampio spazio a firmacopie e possibilità di confronto e conoscenza fra autori e pubblico. Dopo le prime due edizioni, il progetto è rimasto fermo a causa della pandemia, ma si è riaffacciato sulla scena cittadina con due appuntamenti nel 2021 e sta programmando una più ampia proposta per l’estate 2022.
BeccoGiallo Editore, progetto nato nel 2005 in provincia di Treviso e da anni stabilitosi a Padova, è una casa editrice che nel corso del tempo si è ritagliata uno spazio importante nel panorama nazionale. Il suo nome è un omaggio alla coraggiosa esperienza editoriale del foglio satirico antifascista “Il Becco Giallo”, che negli anni Venti del secolo scorso utilizzava il disegno – assieme all’inchiesta giornalistica scritta – per criticare e incalzare il Potere.
Le pubblicazioni dei primi anni sono dedicate soprattutto ad alcuni dei più dolorosi fatti di cronaca della storia italiana e più in generale a storie di impegno civile. Per questo motivo, nel 2007, la casa editrice è stata premiata come Migliore iniziativa Editoriale al Lucca Comics&Games.
Nel corso degli anni l’orizzonte di BeccoGiallo si è ampliato sia a livello di generi che di stili: ad oggi pubblica una ventina di libri a fumetti all’anno che spaziano dal graphic journalism alle biografie, dai libri per bambini ai webcomics, fino ad arrivare alla fiction.
Oblò – APS è un’associazione fondata da Claudio Calia che si occupa di promozione del linguaggio del fumetto. Una parte importante del lavoro dell’associazione è dedicata alla pubblicazione. Nata nel 2018 per dare spazio ad autori esordienti con una rivista a loro dedicata, nel corso degli anni ha ampliato la sua attività pubblicando opere complete e opere seriali di autrici e autori italiani e internazionali. Gli stili e le tematiche sono ampie e spaziano dalla fiction al graphic journalism: più che il genere, il centro del progetto è l’autore e la sua voglia di raccontare a fumetti. Nel 2020, in seno al progetto, è nata Quasi – La rivista che non legge nessuno, rivista online e cartacea di critica del fumetto curata da Boris Battaglia e Paolo Interdonato.
STORMI è una rivista online nata sotto l’ala di BeccoGiallo Editore curata da Giacomo Traini, Mattia Ferri e Alice Franceschetti. Si occupa di graphic journalism e fumetti di impegno civile e mira a raccontare la realtà attraverso il linguaggio del fumetto.
La Scuola Internazionale di Comics – Padova è senza dubbio il punto di riferimento cittadino per chiunque voglia intraprendere un percorso di formazione nell’ambito fumettistico. Nata nel 2008, negli ultimi anni ha ampliato la propria offerta anche al mondo del digitale.
I corsi legati al mondo del fumetto sono in ogni caso molteplici e di diversa durata: si va dai corsi triennali di fumetto e illustrazione, a quelli annuali di illustrazione digitale, colorazione digitale e sceneggiatura per fumetto.
Visita il sito della Scuola Internazionale di Comics – Padova
Pur non avendo una programmazione fissa, anche BeccoGiallo Editore e Oblò – APS offrono percorsi di formazione e laboratori didattici di vario genere: nelle scuole e nelle università, per associazioni o enti pubblici e privati.
È possibile consultare l’offerta sui rispettivi siti web o mettendosi direttamente in contatto con entrambe le realtà.
Questo contenuto è stato redatto da Carlo Fiorotto, come progetto personale nell’ambito dell’anno di Servizio Civile Universale a Progetto Giovani.