Settimana europea delle competenze

Dal 16 al 20 maggio si svolge la Settimana europea delle competenze per l’istruzione e la formazione professionale, che celebra le organizzazioni e i singoli individui che aiutano giovani e adulti a sviluppare competenze, trovare un lavoro e far progredire la loro carriera.

Lanciata nel 2016, l’iniziativa della Commissione europea riunisce tutti i soggetti coinvolti – insegnanti, organizzazioni, studenti e formatori – per mostrare i numerosi vantaggi che il Vocational Education and Training (VET) può offrire, tanto ai giovani quanto agli adulti.

Con un occhio alle competenze future che saranno richieste e l’altro alle realtà dell’attuale mercato del lavoro, il VET mira a fornire a tutti le competenze e l’esperienza pratica necessarie per affrontare uno specifico percorso professionale e consente alle persone di acquisire qualifiche spendibili per l’occupazione.

Questa sesta edizione si concentra in particolare sulla transizione ecologica. Gli istituti di istruzione e formazione professionale sono fondamentali per preparare i cittadini a posti di lavoro nei settori green emergenti e a professioni verdi in tutti gli altri settori in cui potrebbero esservi carenze di competenze. L’istruzione e formazione professionale svolge pertanto un ruolo fondamentale nell’attuazione del Green Deal europeo, in linea con l’agenda per le competenze per l’Europa e con le raccomandazione del Consiglio del 2020.

Numerosi gli eventi in programma tra il 16 e il 20 maggio. Attraverso la piattaforma digitale appositamente predisposta, è possibile seguire dibattiti e momenti di formazione, partecipare agli eventi istituzionali, votare per i VET Excellence Awards’. È possibile, inoltre, promuovere i propri eventi locali e condividere le proprie storie ed esperienze significative nell’ambito della formazione professionale.


Per informazioni
European Vocational Skills Week