S.M.I.L.E. Towards The Future – Erasmus+ allo Scalcerle

SpazioEuropa_network

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’ufficio Progetto Giovani e l’IIS “P. Scalcerle” di Padova per la mobilità transnazionale di studenti e docenti.

Rispetto agli anni precedenti, l’offerta è raddoppiata, grazie a due progetti attivati: S.M.I.L.E. Towards The Future (call 2020) e il nuovo Progetto N.3908 Accreditamento 2021-27 (call 2021): in tutto 148 studenti in mobilità, 25 tutor accompagnatori e 42 docenti in formazione all’estero.


S.M.I.L.E. Towards The Future

Il primo progetto, più ampio e ultimo del primo ciclo finanziato dalla Vet Charter of Mobility del Programma Erasmus+, si rivolge a ben 13 Paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Austria, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Irlanda, Portogallo, Malta, Cipro, Bulgaria) con circa 50 partner: aziende, laboratori chimici, scuole, università, musei, hotel e realtà nei settori turistici culturali commerciali, enti pubblici ed enti di formazione, alcuni coinvolti con l’Istituto per altri progetti europei o in rapporto di reciprocità come le scuole di chimica di Dresda, Bratislava, Pardubice, che inviano allo Scalcerle i propri studenti.

La novità specifica di questo primo grosso progetto intercetta i rapporti con il territorio e consiste nella condivisione dei finanziamenti europei con la Provincia per favorire la mobilità di docenti di altre scuole meritevoli. Questa apertura all’esterno conferma il tradizionale impegno dell’Istituto che, sebbene rivolto a una dimensione europea, considera fondamentale anche il proprio ruolo nella realtà locale.

Per quanto riguarda gli studenti in mobilità dallo Scalcerle, la selezione segue procedure consolidate tra cui merito e motivazione, con occhio di riguardo per bisogni speciali e disabilità: i beneficiari sono tirocinanti in formazione di classe quarta Liceo Linguistico o Istituto Tecnico Chimico e svolgeranno work placement di 3 settimane presso aziende/enti stranieri.


Progetto N.3908

Il Progetto N.3908 Azione KA1 Erasmus+, che si svolge in contemporanea, fa parte invece di un secondo ciclo di attività di mobilità internazionale, possibili grazie al rinnovo quinquennale dei finanziamenti europei con Accreditamento 2021-27. Rivolto a 48 studenti frequentanti il quarto anno e a 17 docenti, interessa 8 Paesi europei: Finlandia, Spagna, Malta, Irlanda, Francia, Estonia, Islanda, U.K.

Il tentativo di lavorare in un’ottica dinamica che tenga conto anche della complessa situazione attuale, sanitaria e politica, è stata l’occasione per ripensare a possibilità di mobilità coerenti con le esperienze pregresse aggiornate da nuove iniziative riguardanti il secondo ciclo di progettazione: tra queste il percorso di mobilità long-term denominato Erasmus Pro, i tirocini in modalità “blended” (mobilità virtuale e fisica insieme), la formazione specifica nel campo delle competenze informatiche, il riconoscimento delle competenze acquisite in mobilità e altre ancora.

All’interno del processo continuo di rinnovamento nell’ambito del Programma Erasmus+ e dell’impegno profuso con grande passione da un team di docenti dell’Istituto e dal nuovo Dirigente scolastico, fondamentale resta sempre il rapporto con il territorio e con i partner locali: Ente di formazione Xena, Progetto Giovani del Comune di Padova, Provincia di Padova e Forema di Confindustria sono e restano sempre preziosi alleati, che con il proprio supporto e con iniziative comuni garantiscono visibilità e azioni fondamentali alla crescita, all’innovazione, alla diffusione delle buone prassi.


La formazione pre-partenza

Venerdì 10 giugno, gli studenti selezionati per i tirocini sono stati invitati a un momento di formazione pre-partenza a cura dell’area Spazio Europa dell’ufficio Progetto Giovani.

Più di 100 ragazze e ragazzi hanno partecipato a una mattinata di attività che hanno unito momenti informativi e di educazione non formale, grazie anche al contributo dei volontari del Corpo Europeo di Solidarietà in servizio a Progetto Giovani.

L’appuntamento si è svolto in presenza, nell’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano.