Aspettando “Primavera dell’Europa”

Il 25 febbraio gli operatori di Progetto Giovani hanno partecipato alla giornata di formazione in vista della “Primavera dell’Europa” presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea a Milano dove hanno potuto approfondire i temi legati all’Unione europea e scoprire nuove attività da fare con i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori del Comune di Padova.

Tra le proposte di didattica integrativa per le scuole superiori, “Una Bussola per l’Europa” è dedicata alle opportunità per i giovani promosse e finanziate dall’Unione europea.

Nell’ambito dell’iniziativa “Primavera dell’Europa”, il 21 marzo gli operatori dell’ufficio incontrano gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris di Padova.

La formazione

L’incontro con le scuole

Primavera dell’Europa

Progetto Giovani partecipa all’iniziativa “Primavera dell’Europa” promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, coordinata da Eurodesk Italy e gestita insieme ai Centri d’Informazione Europe Direct e ai Centri di documentazione europei.

La Primavera dell’Europa è un’iniziativa composta da eventi nelle scuole di tutta Italia per far conoscere e parlare dell’Unione europea e delle sue opportunità.

L’iniziativa si realizza tra il 21 e il 29 marzo e si prefigge di realizzare una serie di eventi a livello locale, rivolti a giovani studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, con lo scopo di:

  • diffondere l’informazione di base sulle attività e sul funzionamento dell’Unione europea;
  • promuovere le opportunità dell’Unione europea offerte ai giovani;
  • promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Unione europea.

Per informazioni
Progetto Giovani Padova
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: +39 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.itinformagiovani@comune.padova.it