La nuova versione del Portale Europeo per i Giovani è ora online per permettere una migliore fruizione del servizio d’informazione da parte dei giovani a livello nazionale ed europeo.
L’iniziativa
La nuova versione del portale – gestito dalla Commissione europea in collaborazione con la rete Eurodesk – è stata lanciata ufficialmente da Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.
Il portale svolge la funzione di sportello unico di informazione ed è dedicato ad opportunità ed iniziative di cui i giovani possono usufruire a livello europeo e nazionale.
Il portale
Il Portale è disponibile in 28 lingue e presenta 4 principali tipi di contenuti, raggruppati in sezioni specifiche:
- “Partecipa anche tu!“: spazio dedicato alle politiche dell’UE a favore dei giovani;
- “Vai all’estero“: pagine relative alla mobilità transnazionale con informazioni più dettagliate sulle opportunità legate a studio, volontariato, tirocinio, lavoro, scambi scolastici e viaggi;
- “Iniziative dell’UE“: contenuti dedicati ad iniziative e programmi finanziati dall’UE, quali Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà, DiscoverEU, scambi virtuali Erasmus+ e molto altro;
- “Strategia dell’UE per la gioventù“: pagine dedicate alla strategia europea.
Questi contenuti sono rivolti non solo ai giovani, ma anche ai numerosi soggetti che operano nel settore come organizzazioni giovanili, educatori e responsabili politici.
Altri contenuti
Sul Portale è possibile anche:
- leggere storie e testimonianze dei tanti giovani che hanno vissuto esperienze all’estero;
- seguire le notizie più recenti;
- visualizzare l’elenco aggiornato degli eventi in corso.
Per qualsiasi perplessità o suggerimento, è possibile usufruire del pulsante “Domande?” e, compilando il modulo in una delle lingue utilizzate dal Portale, si riceverà una risposta direttamente dalla rete Eurodesk.
Per informazioni
Portale Europeo per i Giovani