Da settembre a dicembre, Progetto Giovani ha ospitato Jack, studente della Boston University originario di Seattle, impegnato in uno stage presso il Comune di Padova.
Questa opportunità di tirocinio ha consentito a Jack di migliorare la conoscenza dell’italiano e sviluppare competenze utili per il suo futuro professionale, oltre che creare nuovi legami e immergersi in un ambiente lavorativo a contatto con i giovani del territorio.
Jack è stato coinvolto in diverse attività di potenziamento linguistico, come i tandem linguistici, rivolti sia a giovani under 18, sia ad under 35. Inoltre, ha dato continuità a “English Newspaper Corner“, ciclo di incontri che offre la possibilità di approfondire temi di attualità e migliorare la propria conoscenza dell‘inglese in un contesto informale e di respiro internazionale. A conclusione del suo stage ha tenuto il laboratorio in inglese “A Crash-Course in American Life and Culture“.
Come ogni volontario e tirocinante che passa a Progetto Giovani, anche Jack ha lasciato il suo segno. Di seguito il racconto dell’esperienza dal suo punto di vista:
“Il mio stage presso Progetto Giovani qui a Padova è stato un vero e proprio viaggio. Ho iniziato con molti obiettivi generali – migliorare il mio italiano, esplorare percorsi di carriera e altre aree di crescita personale – e Progetto Giovani ha fornito l’ambiente perfetto per fare progressi in tutti questi ambiti. Nelle prime settimane ho avuto modo di immergermi nella pianificazione di eventi come la Giornata europea delle lingue, ho avuto l’opportunità di fare tandem di inglese durante il mio stage e ho avuto modo di gestire e condurre laboratori come English Newspaper Corner e A Crash Course to American Life and Culture. La cultura del lavoro è stata un interessante mix di differenze nella formalità e nell’indipendenza rispetto alla mia esperienza negli Stati Uniti e, sebbene l’adattamento non sia stato sempre dei più semplici, sono riuscito a sentirmi a mio agio, competente e sicuro di me molto rapidamente. Guardando indietro, Padova e Progetto Giovani hanno rafforzato la mia passione per i servizi ai giovani, hanno contribuito a formare i miei obiettivi di carriera e mi hanno arricchito di competenze per qualsiasi cosa venga dopo. Ho imparato ad amare Padova per ragioni difficili da spiegare a parole e probabilmente prima o poi tornerò per la specializzazione. È stata un’esperienza incredibile e mi mancheranno tutti: grazie di tutto!”