Risorse online per la cultura

Pin It

[Elenco in aggiornamento]

Da Progetto Giovani

Un archivio multimediale per Padova
Un archivio che raccoglie materiali multimediali che raccontano Padova, il suo patrimonio monumentale, la sua cultura e alcuni episodi della sua storia recente.

MACONLINE – Workshop e storie dagli artisti di MAC
L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova presenta MACONLINE, il format digitale di MAC-colab: workshop, immagini, segni e pensieri dei creativi di piazza De Gasperi.

Le segnalazioni

  • Solidarietà digitale
    L’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Per la cultura, mette a disposizione abbonamenti ai quotidiani, libri digitali, riviste e audiolibri.
  • Piazza della Enciclopedia
    Il nuovo festival digitale organizzato da Treccani, nato da un dialogo tra i nuovi progetti dell’Istituto (Treccani Libri, Treccani Scuola, Treccani Arte, Il Tascabile, Le parole valgono), che hanno unito idee e risorse per contribuire alla diffusione della cultura e dei suoi eventi in questo momento di passaggio a una nuova fase dell’emergenza da Covid-19.

Film, documentari, programmi e serie tv

  • Rai Cultura
    Il portale di Rai dedicato alla cultura. Arte, letteratura, storia, musica, cinema, teatro e danza, filosofia e scienza.
  • Rai Play
    La piattaforma multimediale che permette di vedere gratuitamente centinaia di contenuti, in diretta o on demand, trasmessi dai canali Rai.
  • BBC Culture
    Portale dell’emittente inglese BBC dedicato a contenuti culturali. Contiene approfondimenti, interviste e contenuti multimediali in lingua inglese.
  • Open DDB
    La prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa. Sostiene la circolazione di opere in Creative Commons, attraverso la distribuzione on demand, eventi e proiezioni. Tutte le opere presenti nel portale rispondono all’esigenza di rendere accessibili e diffondere cultura e informazione.

Letteratura digitale: ebook e audiolibri

  • One Book One City Padova
    Sulla pagina Facebook di One Book One City è possibile trovare i contenuti virtuali dedicati alle attività del progetto, quest’anno incentrato su “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood.
  • Nuove frequenze. Leggere giovani
    Booktrailer d’autore e videointerviste disponibili sul canale YouTube di CulturaVenezia. L’iniziativa è stata organizzata da Biblioteca Civica VEZ e Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale Bologna, per coinvolgere i lettori più giovani.
  • Fumetti gratis su Fumettologica
    Fumettologica mette a disposizione un elenco di fumetti completi e inediti di autori italiani contemporanei ma anche internazionali, a disposizione di tutti per alleviare questo periodo di restrizioni.
  • I mestieri del fumetto
    In occasione dell’iniziativa “Fumetti nei Musei“, il MIBACT realizza una serie di brevi documentari e pubblica online i webinar realizzati dagli Istituti Italiani della Cultura.
  • Liber Liber – La biblioteca digitale gratuita
    Liber Liber è un’organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. La medioteca dell’organizzazione contiene i capolavori della letteratura e non solo, garantendo un accesso libero e gratuito.
  • World Digital Library
    Biblioteca digitale internazionale gestita dall’UNESCO e dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il sito mette a disposizione degli utenti in maniera gratuita una vasta collezione di manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore.
  • MLOL – Media Library Online
    MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Attraverso il portale, è possibile consultare gratuitamente la collezione digitale della biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
  • Ad alta voce
    Il programma di lettura ad alta voce di Rai Radio 3. È possibile scaricare i podcast o ascoltare dal portale gli audiolibri completi.
  • Audiolibri.org
    Il sito con il maggior numero di audiolibri gratis in italiano.

Arte e musei

  • I racconti su Belzoni
    Pillole in video con approfondimenti a cura dell’archeologa Francesca Veronese, curatrice della Mostra “L’Egitto di Belzoni” e Conservatore del Museo Archeologico di Padova.
  • Museo Egizio di Torino
    Sulla pagina Facebook del Museo Egizio di Torino sono presenti video conoscitivi del museo e delle sue collezioni.
  • 2 minuti di MAMbo
    Sul canale YouTube di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna sono presenti brevi clip video dedicati alla mostra temporanea AGAINandAGAINandAGAINand, alla collezione permanente MAMbo, al Museo Morandi e al Dipartimento educativo MAMbo.
  • #BiennaleArchivio
    La Biennale di Venezia pubblica quotidianamente sulla sua pagina Facebook materiali d’archivio delle rassegne passate: arte, architettura, cinema, musica e teatro, per scoprire i protagonisti del passato in attesa dei nuovi eventi.
  • Exibart on paper
    Exibart, testata giornalistica di informazione dedicata al mondo dell’arte e della cultura, mette a disposizione gratuitamente gli ultimi numeri della propria rivista.
  • iorestoacasa con il MAXXI
    Il MAXXI apre le sue porte online con un’offerta culturale ricca e varia su tutti i suoi canali social, all’insegna della condivisione e dell’inclusione, con lo speciale contributo di artisti, architetti, maestri della fotografia, designer, donne e uomini della cultura e dello spettacolo.
  • Smithsonian Open Access
    La Smithsonian Institution mette a disposizione gratuitamente quasi 3 milioni di immagini e modelli 3D contenuti nella sua collezione. Raccoglie immagini e dati provenienti dai suoi 19 musei, da nove centri di ricerca, bilioteche, archivi e il National Zoo.
  • Una passeggiata in mostra – “Raffaello. 1520-1483”
    Le Scuderie del Quirinale svelano la mostra eventoRaffaello. 1520-1483“, presentando il video-racconto dell’esposizione e proponendo un palinsesto di attività online che permettono di conoscere e ammirare la maestria dell’artista.

Musica

  • Silenzio in sala a tempo di Musica
    Da gennaio ad aprile, stagione concertistica in streaming gratuito registrata a porte chiuse per la promozione culturale e turistica del territorio. Appuntamento il 17 gennaio con gli Amici della Musica di Padova.
  • OPV – Orchestra di Padova e del Veneto
    Con un palinsesto digitale di approfondimenti, materiali inediti e contributi originali, l’Orchestra di Padova e del Veneto ravviva online il rapporto con il pubblico attraverso una serie di attività condivise sui canali social.
  • Musica da Camera con il Centro d’Arte
    Il Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova propone “Musica da Camera”, un festival online creato grazie a un gruppo di musicisti italiani, a cui sono stati commissionati dei brevi concerti dalla loro casa. I contenuti sono disponibili sulla pagina Facebook, sul canale Vimeo e sul sito web.

Teatro

  • Una stagione sul sofà
    Il Teatro Stabile del Veneto presenta un cartellone digitale che racchiude numerose proposte per intrattenere un pubblico di tutte le età, con il coinvolgimento di artisti e compagnie di rilevanza nazionale e regionale.
  • Concerto di Capodanno
    Venerdì 1 gennaio dalle 17.00 il Teatro Stabile del Veneto e le Amministrazioni comunali di Padova, Venezia e Treviso propongono dai teatri Verdi, Goldoni e Del Monaco, uno spettacolo in streaming in cui si mescolano opera, musica pop e danza.

Divulgazione scientifica

  • Science Web Festival
    Contenuti virtuali, video, dirette streaming, presentazioni di libri e laboratori scientifici online: è tutto disponibile sul canale YouTube del Festival scientifico ideato da Multiversi, progetto didattico di divulgazione scientifica.
  • Scientificast
    È stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia. Fondato nel 2007, si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso.
  • MicroMegaMondo
    Esapolis e Butterfly Arc offrono la possibilità di approfondire il regno degli insetti e degli invertebrati attraverso le spiegazioni di esperti, specialisti ed appassionati del settore, pubblicate sui canali social del progetto.

Sport e tempo libero

  • Progetto “Azzurri per Padova”
    Il progetto, nato in collaborazione con il Comune di Padova, vede “scendere in campo” gli atleti azzurri di Padova che propongono allenamenti da casa.
  • #Unipdsport
    Il corso di Scienze motorie dell’Università di Padova consiglia una sequenza di esercizi da fare in casa, per far sì che le giornate siano meno sedentarie e si abbia la possibilità di tenersi in forma pur riducendo le uscite.
  • Palestra GymUp
    La palestra padovana GymUp, attraverso il suo canale Youtube, propone alcuni tutorial con allenamenti da svolgere in casa a corpo libero, anche senza attrezzi da fitness.
  • Runtastic
    App che permette di tracciare la propria attività sportiva. Il blog contiene consigli utili per affrontare al meglio gli allenamenti, oltre a una serie di esercizi divisi per tipologia.
  • Nike Training Club
    L’app aiuta a raggiungere gli obiettivi di fitness con workout accuratamente studiati dagli esperti Nike Master Trainer. Contiene allenamenti che si possono svolgere in casa ed è adatta a ogni livello di fitness.
Scopri tutte le risorse
Pin It