La Commissione europea ha pubblicato i risultati dell’indagine “I giovani e la democrazia”, con i quali è stato possibile fare il punto sul loro stato d’animo, nel pieno dello svolgimento dell’Anno europeo dei giovani.
Dai dati emersi, la maggior parte dei giovani è molto attiva nella società dal momento che il tasso di partecipazione alle attività proposte dalle organizzazioni giovanili locali è notevole. Inoltre, è emerso che l’aspettativa più comune tra i giovani è l’ascolto delle loro istanze da parte dei responsabili politici e del sostegno allo sviluppo personale, sociale e professionale.
Una nuova piattaforma
Per fare in modo che la voce dei giovani possa arrivare con più forza e nella maniera più diretta possibile, la Commissione europea ha creato una “Voice Platform“, una vera e propria mappa virtuale all’interno della quale è possibile ascoltare le opinioni di altri giovani europei, lasciando a propria volta messaggi ed esprimendo la propria visione sull’Europa in cui si vuole vivere.
I messaggi possono essere registrati in tutte le lingue; ad essi verrà aggiunto un testo di traduzione in lingua inglese.
Le aree tematiche
- Valori Europei;
- Arte e Cultura;
- Digitalizzazione;
- Istruzione e Mobilità ai Fini dell’Apprendimento;
- Occupazione;
- Ambiente ed Ecologia;
- Salute, Benessere e Sport;
- Inclusione;
- I Giovani e il Mondo.
La partecipazione è libera, gratuita e finalizzata ad aiutare i giovani a partecipare attivamente alla creazione del futuro della società europea.
Per informazioni
Youth Voices