Dopo i 2 progetti di mobilità KA1 del 2022 che hanno coinvolto ben 148 studenti e 42 docenti, all’IIS P. Scalcerle di Padova sono già ricominciate le partenze per l’anno 2023 con il programma Erasmus+, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani.
Già da tempo infatti, l’istituto padovano condivide con le istituzioni della Provincia le opportunità di mobilità previste dal programma e dal proprio accreditamento decennale, per favorire un’azione di crescita comune e di condivisione di buone prassi sul territorio.
Un’opportunità per studentesse e studenti…
Sono proprio i learners, i 100 studenti in partenza per l’estate 2023, i protagonisti più impazienti di confrontarsi con le altre culture europee, in un ambiente professionale nuovo che metterà alla prova le loro resilienza.
Infatti, un fattore che accomuna tutti i giovani beneficiari del programma Erasmus+ è il carico di aspettative, paure ed incertezze che accompagnano la partenza: questo però è sempre seguito da un ritorno ricco di esperienze e di bei ricordi.
… un’occasione anche per insegnanti!
Il programma offre la possibilità anche a docenti di tutte le discipline di recarsi per circa una settimana in un paese straniero (aderente al programma o partner) per frequentare corsi strutturati di qualità o svolgere attività di affiancamento professionale, con l’obiettivo di aggiornare la propria didattica secondo una visione transnazionale.
Quest’anno, oltre a 12 insegnanti dello Scalcerle, partiranno anche 13 docenti “vicini di casa”.