Erasmus+ allo Scalcerle: si riparte!

SpazioEuropa_network

Dopo i 2 progetti di mobilità KA1 del 2022 che hanno coinvolto ben 148 studenti e 42 docenti, all’IIS P. Scalcerle di Padova sono già ricominciate le partenze per l’anno 2023 con il programma Erasmus+, in collaborazione con l’ufficio Progetto Giovani.

Già da tempo infatti, l’istituto padovano condivide con le istituzioni della Provincia le opportunità di mobilità previste dal programma e dal proprio accreditamento decennale, per favorire un’azione di crescita comune e di condivisione di buone prassi sul territorio.


Un’opportunità per studentesse e studenti…

Sono proprio i learners, i 100 studenti in partenza per l’estate 2023, i protagonisti più impazienti di confrontarsi con le altre culture europee, in un ambiente professionale nuovo che metterà alla prova le loro resilienza.

Infatti, un fattore che accomuna tutti i giovani beneficiari del programma Erasmus+ è il carico di aspettative, paure ed incertezze che accompagnano la partenza: questo però è sempre seguito da un ritorno ricco di esperienze e di bei ricordi.

Le destinazioni

Di seguito, le mete più gettonate: Alicante, Benalmadena, Berlino, Bratislava, Bydgoszcz, Cork, Dresda, Evian, Madrid, Pardubice, Tampere, Vienna. A queste si sono aggiunte recentemente Barcelos e Valencia, Bordeaux e Ruse, per un coinvolgimento totale di ben 10 Paesi europei.

In queste città, accompagnati dal proprio tutor solo per la prima settimana, gli studenti dello Scalcerle lavoreranno in uffici turistici, negozi, alberghi, musei, scuole, asili, laboratori di analisi, farmacie e aziende del settore chimico, sempre con l’obiettivo di imparare, crescere e divertirsi, immergendosi in altre culture e diventando realmente cittadini europei.


… un’occasione anche per insegnanti!

Il programma offre la possibilità anche a docenti di tutte le discipline di recarsi per circa una settimana in un paese straniero (aderente al programma o partner) per frequentare corsi strutturati di qualità o svolgere attività di affiancamento professionale, con l’obiettivo di aggiornare la propria didattica secondo una visione transnazionale.

Quest’anno, oltre a 12 insegnanti dello Scalcerle, partiranno anche 13 docenti “vicini di casa”.