La Ludoteca del Registro.it, in occasione del RomeVideoGameLab, presenta “Nabbovaldo e il ricatto del cyberspazio“, il videogioco didattico pensato per avvicinare i più giovani al tema della cybersecurity e per veicolare una maggior consapevolezza dei corretti comportamenti da utilizzare in rete.
Il gioco prende ispirazione dal fumetto “Nabbovaldo contro i PC zombie”, edito da Cnr.
Il videogioco
“Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio” è un progetto che ha come obiettivo la diffusione di una corretta cultura informatica presso le giovani generazioni.
In questo modo, il videogioco diventa un potente strumento didattico per gli insegnanti e un altrettanto importante mezzo di apprendimento per i ragazzi: attraverso la piattaforma, si possono imparare i termini informatici, le nozioni di base e i comportamenti corretti e sicuri da utilizzare durante la navigazione.
“Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio” è stato sviluppato in collaborazione con Symmaceo e Grifo Multimedia ed è disponibile sia sull’app store di Apple che su Google Play .
Modalità di gioco
Il gioco è fruibile nelle seguenti modalità:
- “single-player“: sia da piattaforma personale, che nella versione per desktop Windows e MacOS per l’utilizzo didattico in classe.
- “flipped classroom“: momento di confronto in classe per la creazione di una didattica fondata sull’apprendimento attivo e collaborativo. In questa modalità è possibile anche il coinvolgimento di studenti degli scuole superiori che, nel ruolo di “tutor”, potranno assistere gli alunni delle scuole di ordine inferiore.
Per informazioni
Ludoteca del Registro.it