Creativita_nuovisegnali

Nuovi Segnali è una palestra formativa per giovani curatori e artisti che vogliono mettersi alla prova presentandosi al pubblico con un ciclo di esposizioni collettive.

Le esposizioni sono il risultato di un percorso di conoscenza e lavoro comune che vede artisti e curatori impegnati in tutte le fasi di organizzazione di un’esposizione: dalla scelta delle opere all’allestimento, dalla stesura di un testo critico alla promozione, dalla presentazione durante le serate inaugurali, alla documentazione per il catalogo.

Nuovi Segnali è un’esperienza nata nel 2005 dalla collaborazione tra la Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova. Gli ideatori e curatori sono Guido Bartorelli e Giovanni Bianchi dell’Università di Padova e Stefania Schiavon di Progetto Giovani.

Obiettivi

  • fornire spazi di crescita professionale e sperimentazione artistica per giovani artisti e curatori;
  • creare spazi di interesse e approfondimento culturale per il pubblico che può incontrare le più innovative produzioni artistiche contemporanee.

I curatori sono coinvolti attraverso il laboratorio “Curare una Mostra d’Arte” dell’insegnamento di Storia dell’Arte Contemporanea dei corsi di laurea in DAMS e Storia e Tutela dei Beni Artistici e Musicali dell’Università di Padova.

Gli artisti sono selezionati dall’Archivio GAI di Progetto Giovani.

Le ultime edizioni