Risorse online per la scuola

[Elenco in aggiornamento]

Da Progetto Giovani

Proposta didattica anno scolastico 2020/2021
La tradizionale proposta di Progetto Giovani per le scuole superiori, quest’anno riadattata alle esigenze della didattica a distanza.


Le segnalazioni

  • #LaScuolaPerMe – Campagna Social
    Il Ministero dell’Istruzione lancia la campagna social #LaScuolaPerMe per rendere omaggio alla scuola e all’importante ruolo che questa istituzione riveste nella vita di ognuno.
  • Educare alla lettura 2020
    Dal 3 al 16 dicembre 2020, il Salone del Libro, il MIBACT Centro per il Libro e la Lettura e AIB, organizzano “Educare alla lettura”, il corso online per la formazione di giovani lettori, valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari.
  • PeeRevolution – Incontri di consapevolezza e violenza di genere
    Il Centro Veneto Progetti Donna e AULSS 6 organizzano un ciclo di incontri rivolti a ragazzi dai 15 ai 18 anni, per confrontarsi sulla disparità di genere, la costruzione di relazioni positive tra pari e partner, l’utilizzo dei mezzi digitali nella vita affettiva e la violenza.

Strumenti istituzionali

  • Ministero dell’Istruzione
    Ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza Coronavirus.
  • European Schoolnet
    Rete di 34 Ministeri europei dell’Istruzione che aiuta le scuole d’Europa a migliorare la propria efficacia nell’utilizzo pedagogico della tecnologia, dotando insegnanti e alunni delle competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi richiesti dalla società digitale.
  • INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
    INDIRE lancia un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19. Offre l’accesso libero a webinar dedicati a docenti e dirigenti per mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico. Dispone, inoltre, di un ricchissimo archivio storico e una collezione digitale di materiali organizzati in mostre virtuali e raccolte di “classroom materials“.
  • UNESCO
    Linee guida UNESCO per affrontare la chiusura forzata delle scuole e garantire la continuità didattica attraverso modalità di formazione a distanza.
  • Solidarietà digitale
    L’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Per la scuola, mette a disposizione abbonamenti piattaforme di e-learning, ripetizioni e corsi online e contenuti di approfondimento.

Risorse integrative per la didattica

  • La Scuola in TV
    Programmazione di Rai Scuola che propone quotidianamente lezioni realizzate direttamente da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione.
  • Rai Scuola
    Il portale online del canale televisivo curato da Rai Cultura e dedicato alla formazione scolastica e alla didattica.
  • Rai Cultura
    Contiene un elenco delle risorse utili come strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca che Rai Cultura mette a disposizione, catalogate per materia, dei docenti e degli studenti italiani.
  • Scuola di cittadinanza europea
    La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli mette a disposizione risorse didattiche digitali gratuite sui temi della storia, della cittadinanza e della sostenibilità; inoltre propone percorsi didattici rivolti agli studenti e incontri di approfondimento per i docenti sulle grandi sfide della società contemporanea.
  • Storia digitale
    Repertorio di risorse digitali utili alla ricerca storica per l’ambito cronologico compreso tra Medioevo ed Età contemporanea.
  • Lezioni di Storia di Alessandro Barbero
    Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all’Età Contemporanea. Il podcast raccoglie le lezioni del professore svolte al Festival della Mente di Sarzana, oltre a conferenze e lezioni tratte da YouTube.
  • ScienzaPerTutti
    ScienzaPerTutti è il sito di comunicazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Agli studenti delle scuole superiori dedica “A scuola con voi“, una selezione di percorsi scientifici e filmati sui temi più interessanti della fisica moderna e “Particle Land” una rassegna settimanale dedicata ai grandi temi della fisica moderna.
  • Palazzo Grassi Teens
    Palazzo Grassi Teens è un programma basato sull’approccio peer-to-peer, che vuole avvicinare i ragazzi e le ragazze all’arte contemporanea attraverso le opere della Pinault Collection. Sul suo profilo Instagram sono disponibili dei testi scritti dai ragazzi che negli anni hanno partecipato al progetto.
  • Biennale Educational
    Aderendo alla campagna nazionale #IoRestoaCasa, la Biennale Educational si rivolge a studenti, scuole, università e famiglie con un’inedita proposta virtuale di nuovi contenuti ideati in occasione dell’attuale chiusura delle scuole e delle università.
  • Loescher Editore
    La casa editrice scolastica Loescher Editore fornisce materiale didattico e gratuito sul web, con portali dedicati per ogni materia, rendendo disponibili risorse stampabili e scaribili liberamente.
  • Holden Classics
    Holden Classics è il progetto che porta autori e autrici contemporanei nelle scuole per raccontare i grandi classici della letteratura. Il progetto è disponibile online sulla pagina Facebook di Scuola Holden.
  • SalTo per la Scuola
    Una nuova sezione ad hoc sul sito del Salone Internazionale del Libro: consigli, contenuti originali, pillole video, progetti e grandi classici fruibili gratuitamente per aiutare studenti e docenti.

Speciale Maturità

  • Scuol@casa Maturità
    Il palinsesto speciale di Rai Cultura dedicato agli approfondimenti utili per gli studenti dell’ultimo anno, in vista dell’esame finale.
  • Esercizi di Maturità
    Iniziativa online del Circolo dei Lettori di Torino nella quale docenti d’eccezione mettono a disposizione del pubblico le proprie conoscenze.
  • SOS Maturità
    Un vero e proprio “kit di sopravvivenza” scaricabile gratuitamente, messo a punto da AlphaTest per aiutare gli studenti a preparare l’esame di stato.
Scopri tutte le risorse